Qualità

Prodotti erboristici di alta qualità

Fitosofia non si occupa semplicemente di produzione di prodotti erboristici naturali. I nostri prodotti erboristici sono caratterizzati da elevata efficacia e concentrazione, derivano da materie prime di origine nota e sono made in Italy. Il rispetto della tradizione erboristica è obiettivo costante. Ogni prodotto preparato unisce funzionalità, naturalezza degli ingredienti e piacevolezza. Le piante sono trattate con tecniche che non causano alterazioni nei fitocomplessi, i principi attivi restano intatti e puri fino al momento della miscelazione del prodotto e del suo utilizzo. Questi ed altri aspetti costituiscono la nostra base per poter ottenere massima efficacia e purezza dei prodotti.

Piante fresche, spontanee, selvatiche

La provenienza selvatica delle piante raccolte in zone incontaminate o poco inquinate come le montagne italiane è una tra le ragioni  che giustifica la qualità dei prodotti finiti. Le piante selvatiche sono le più attive e le più difficili da reperire, vengono raccolte solo in determinati giorni e periodi dell’anno. I raccolti dipendono dalla disponibilità naturale che può essere limitata in funzione del clima e della specie botanica. Di conseguenza, è possibile che la nostra produzione annua per alcuni prodotti sia limitata, non perché non ci sia richiesta, bensì perché non abbiamo raccolto o trovato abbastanza piante fresche. Ogni anno la produzione viene calcolata con una piccola abbondanza rispetto alla richiesta degli anni precedenti, ma è impossibile prevedere sviluppi improvvisi. Sarebbe possibile ricorrere a produzioni con piante provenienti da altre fonti, o secche per coprire la richiesta, ma non rispetteremmo il nostro metodo, perciò, purtroppo, si deve aspettare il raccolto successivo. 

Prodotti erboristici per la salute

Ricerchiamo soluzioni formulative e tecnologiche all’avanguardia per escludere nel modo più completo possibile gli eccipienti di lavorazione. Cerchiamo di ottenere ogni prodotto come se lo stessimo sviluppando per a nostro figlio. Il nostro impegno è costantemente rivolto a studiare e raccogliere informazioni sulle tematiche dell’approccio fitoterapico/alimentare alla salute. Non produciamo alimenti, ma è fondamentale associare gli integratori ad una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato, di conseguenza per noi è necessario studiare e parlare anche di alimentazione.

Made in Italy

La produzione dei nostri prodotti erboristici viene gestita interamente in Italia. Controlliamo direttamente la qualità della filiera produttiva, partendo dallo studio della formula fino al prodotto finito, pronto sullo scaffale dell'erboristeria. Questa supervisione sarebbe impossibile per materie prime provenienti da altri paesi. Inoltre, l'Italia, è un paese molto meno contaminato di altri, abbiamo zone di raccolta come le Alpi, l'appennino Tosco-Emiliano, e paradisi vergini che possono coprire il fabbisogno di produzioni piccole e di qualità. Sicuramente non potremo mai produrre 100.000 pezzi di un singolo articolo con questa qualità, non troveremmo abbastanza piante. Manteniamo un rapporto diretto con i collaboratori, coltiviamo e valorizziamo i rapporti umani, le nostre collaborazioni sono lente a partire, ma di lunga durata.

Senza, senza, senza…

Nei nostri prodotti erboristici non utilizziamo coloranti, aromi di sintesi, o in generale cerchiamo di portare a zero tutti gli eccipienti. I nostri prodotti prendono il colore e l’odore dagli attivi, dagli oli essenziali e dagli ingredienti contenuti. In ragione dell’estrema naturalità possono avere piccole variazioni di colore da produzione a produzione. In natura è impossibile trovare due alberi uguali, due mele con lo stessa forma o lo stesso colore, specie se a distanza di anni. Il nostro prodotto è rivolto al consumatore attento, che sa identificare un eventuale residuo sul fondo come indice di qualità del prodotto, e anzi vuole trovarlo, che sa che un profumo o un sapore buonissimo sono spesso indice di presenza di aromi sintetici. Facciamo del nostro meglio per ottenere sapori buoni o neutri, ma senza scendere a patti con gli eccipienti. Vale lo stesso per gli OGM, o i coloranti, che nei nostri prodotti non troverete mai. I nostri cosmetici sono senza SLS, SLES, parabeni, e chiaramente non sono testati sugli animali. Utilizziamo solo ingredienti verdi.

Qualità

Alimenti, integratori, bevande, cosmetici, e qualsiasi altra sostanza ingerita, interagiscono con i nostri processi fisiologici, favorendo o peggiorando il nostro stato di salute. Usare ngredienti sani, naturali, ricchi di attivi e privi di elementi chimici è più salutare per il nostro corpo. Per quanto riguarda i nostri prodotti, selezioniamo solo materie prime vegetali provenienti da agricoltura tradizionale biologica e biodinamica. Natura, metodi estrattivi e tecnologie innovative ci permettono di realizzare estratti altamente biodisponibili e biocompatibili. Va ricordato però, che questi non sono sufficienti da soli. Dobbiamo fare molta attenzione a tutti gli aspetti sopra citati, e ricordarci che mangiare negli orari giusti, riposare, ed essere felici in famiglia, sono aspetti fondamentali che concorrono a proteggere la nostra Salute.